Perché è importante la qualità dell'aria indoor?

La recente pandemia ha messo in luce che il virus “Covid-19” come anche altri, si diffondono principalmente attraverso le goccioline respiratorie che vengono espulse quando una persona infetta parla, tossisce, starnutisce o respira e viene inalata da un'altra persona.

Il problema è noto fin dal secolo scorso, quando gli igienisti cominciarono ad occuparsi di igiene edilizia.

Leggi
Negli anni '70 la messa in opera di misure, tipo la sigillatura dei serramenti (porte e finestre) hanno di fatto determinato una riduzione del ricambio naturale dell'aria negli ambienti confinati, con conseguente ristagno all'interno, non solo del vapore acqueo e degli inquinanti prodotti dall'uomo, ma anche delle emanazioni dai materiali di costruzione e dagli arredi, mobili e quant'altro è presente in una abitazione. Inoltre abbiamo assistito, contemporaneamente, al degrado della qualità dell'aria esterna soprattutto nelle aree urbane, causato dal traffico autoveicolare, dagli insediamenti industriali e dagli impianti di riscaldamento.  Uno stesso inquinante, presente sia nell'aria interna che in quella esterna, provoca effetti più rilevanti agli occupanti gli ambienti confinati, a causa della durata dell'esposizione e della concentrazione dell'inquinante, senz'altro superiori rispetto agli ambienti esterni (le persone vi trascorrono oltre l'80% del proprio tempo).

Come intervenire?

I sistemi di purificazione intelligenti MESP sono adatti alla sterilizzazione dell'aria in ambienti confinati sia domestici che aziendali e riducono del 99% i virus e i germi presenti negli ambienti. Tali sistemi sono un “MUST” se vivi con persone a rischio, anziani o bambini e sono progettati per ogni tipo di esigenza.

Il filtro dei nostri sistemi MESP è facilmente lavabile, di lunga durata e non produce ozono.


Altissima efficienza di purificazione
Il design a matrice del filtro microelettrostatico migliora notevolmente la capacità di trattenere la polvere e migliora la purificazione.

Rimuove virus e micro particelle
Rimuove il 99% delle particelle aerodisperse nell’aria fino a 0.01μm e contemporaneamente  devitalizza virus e batteri nel campo elettrostatico.

Riduce il consumo di energia
Riducendo la resistenza dell’aria a meno di 10Pa (FFC), fa risparmiare energia, protegge il ventilconvettore e migliora le prestazioni il blocco della sporcizia nella bobina quindi riducendo le prestazioni sia dello scambio termico che della gestione della temperatura.



La tecnologia MESP di AirQualiy disattiva virus e batteri. I batteri e i microrganismi che si attaccano al particolato sono trattenuti e devitalizzati in un forte campo elettrico prodotto dal filtro elettrostatico. Questo garantisce la rimozione efficiente di PM2.5, virus e batteri.


Rimozione della polvere

Quando il particolato passa attraverso la sezione ionizzante del dispositivo, l’alta tensione ionizza l’aria. Le particelle vengono caricate elettrostaticamente e sono attratte sulla piastra di raccolta della polvere.


Sterilizzazione

La piccola differenza di potenziale tra il citoplasma e la membrana cellulare dei batteri unita all’alta pressione istantanea inertizza completamente i batteri.


Uccide virus

Per le stesse ragioni, agisce sugli acidi nucleici e le proteine dei virus che vengono distrutti e/o resi incapaci di sopravvivere.


Un flltro per 10 anni

Il filtro MESP può essere lavato ripetutamente e usato per oltre 10 anni.