La cogenerazione è un sistema che permette di ridurre l’inquinamento atmosferico, recuperare energia termica, dare maggiore efficienza energetica e avere vantaggi economici con produzione di energia a costi più bassi.
La cogenerazione produce simultaneamente energia termica (calore) ed energia elettrica (corrente) attraverso un unico impianto, alimentato da una sola fonte di energia primaria (gas, biodiesel, metano, ecc). E’ un processo che consente di recuperare e riutilizzare quasi tutta l’energia termica che altrimenti andrebbe dispersa.
Co-generare, significa dar vita ad elettricità ed energia termica sfruttando una sola fonte energetica, superando così i limiti delle centrali termiche convenzionali. Nell’impianto di cogenerazione, l’energia prodotta dalla combustione viene utilizzata sotto forma di calore. Viene recuperato e convertito nuovamente in energia termo-elettrica pronta all’uso. Avendo come risultato un miglioramento delle prestazioni dell’impianto, fino all’80-90% della sua massima efficienza energetica.
A chi conviene?
La cogenerazione è indicata a tutte quelle strutture dove il consumo termico ed elettrico è simultaneo e si fa grande uso di energia termica per il riscaldamento o il raffrescamento e ACS come strutture ricettive, centri sportivi, centri termali, cliniche ospedaliere e aziende produttive .
Questi impianti prevedono una detrazione fiscale sia per le aziende che per i condomini.
La Trigenerazione
Per impianti che superano i 100 kW Produzione simultanea di energia elettrica , energia termica e refrigerazione.
La trigenerazione è un particolare campo dei sistemi di cogenerazione che, oltre a produrre energia elettrica, consente di utilizzare l'energia termica recuperata dalla trasformazione termodinamica anche per produrre energia frigorifera, ovvero fluidi refrigerati (generalmente acqua addizionata con glicole/antigelo) per il condizionamento o per i processi industriali, fino alla temperatura di -60 °C come acqua glicolata o ammoniaca liquida.
Un esempio frequente dell'uso della trigenerazione è la generazione di calore nei mesi invernali e la generazione di freddo in estate. Inoltre, è possibile la generazione simultanea di tutte e tre le forme di energia contemporaneamente. La trigenerazione può essere eseguita ovunque, dove è richiesta aria fredda, ad es. aria condizionata di spazi di produzione o uffici o generazione di freddo tecnologico.
I vantaggi
I principali vantaggi della trigenerazione sono:
- riduzione dei costi dell'energia primaria;
- riduzione dei costi di gestione;
- maggiore energia elettrica disponibile;
- utilizzo del calore in esubero.
Un esempio: Sala Multifunzione Gong
Le unità TEDOM Cento CHP integrano la parte termica di un centro energetico e generano elettricità. Se necessario, possono anche fungere da fonte di alimentazione di riserva (modalità di emergenza). In caso di maggiore prelievo di freddo, oltre ai gruppi ad assorbimento funziona un compressore frigorifero elettrico.
Il sistema di trigenerazione riduce il prelievo di calore dalla stazione di scambio termico della centrale termica, riduce il costo dell'energia elettrica necessaria per la climatizzazione interna e genera energia elettrica per il proprio autoconsumo. Il gruppo frigorifero ad assorbimento BROAD BDH consente il massimo utilizzo delle unità di cogenerazione anche nei mesi estivi.
Unità CHP TEDOM Cento T200 SPE (2x), in funzione dal 2012
Potenza elettrica 2 x 265 kW / Potenza termica 2 x 225 kW / Potenza frigorifera 380 kW
Funzione: climatizzazione tutto l'anno della sala multifunzionale GONG e del "Mondo della tecnologia".