Cogenerazione

La cogenerazione è un sistema che permette di ridurre l’inquinamento atmosferico, recuperare energia termica, dare maggiore efficienza energetica e avere vantaggi economici con produzione di energia a costi più bassi.

La cogenerazione produce simultaneamente energia termica (calore) ed energia elettrica attraverso un unico impianto, alimentato da una sola fonte di energia primaria (gas, biodiesel, metano, ecc). E’ un processo che consente di recuperare e riutilizzare quasi tutta l’energia termica che altrimenti andrebbe dispersa.

Co-generare, significa dar vita ad elettricità ed energia termica sfruttando una sola fonte energetica, superando così i limiti delle centrali termiche convenzionali. Nell’impianto di cogenerazione, l’energia prodotta dalla combustione viene utilizzata sotto forma di calore.  Viene recuperato e convertito nuovamente in energia termo-elettrica pronta all’uso.  Avendo come risultato un miglioramento delle prestazioni dell’impianto, fino all’80-90% della sua massima efficienza energetica.

Atenatech, da oltre 10 anni di attività ha consolidato un gruppo multidisciplinare particolarmente qualificato, capace di analizzare, progettare, realizzare e gesti­re fenomeni, tecnici e finanziari, connessi al rispar­mio energetico e alla produzione di energia da fonti rinnovabili e/o cogenerative. Inoltre ha  la qualifica di “Ser­vice partner Tecnico” del Gruppo TEDOM A.S, lea­der europeo dei sistemi di cogenerazione per offrire tali sistemi nelle aree di nostro interesse.

A chi conviene?

La cogenerazione è indicata a tutte quelle strutture dove il consumo termico ed elettrico è  simultaneo e si fa grande uso di energia termica per il riscaldamento o il raffrescamento e ACS come strutture ricettive, centri sportivi, centri termali, cliniche ospedaliere e aziende produttive .

Questi impianti prevedono una detrazione fiscale  sia  per le aziende che per i condomini.