Da più di 15 anni offriamo servizi di progettazione, direzione lavori e consulenza per lo sviluppo e installazione di impianti chiavi in mano.

Il nostro processo di produzione di impianti  prevede uno studio preliminare del contesto specifico e, soprattutto, di come viene utilizzata l’energia al fine di  valutare le soluzioni più opportune in relazione ad eventuali  criticità esistenti. 

La qualità dei materiali è un presupposto essenziale ma non  sufficiente per la buona riuscita di un impianto fotovoltaico.  Sono spesso i dettagli e le accortezze specifiche che fanno,  nel tempo, la vera differenza tra un impianto e un altro. 

Oltre alla considerazione delle specifiche posizioni, il  fotovoltaico conviene particolarmente a chi consuma molta  energia durante il giorno.

Gli attuali prezzi degli impianti rendono particolarmente conveniente la realizzazione di un impianto fotovoltaico a chiunque abbia spazio e sole a disposizione.

Con l’introduzione delle stazioni di accumulo elettrico, parte dell’energia prodotta può essere trasferita ed utilizzata durante le ore notturne.

Non ultimo,  altro aspetto poco considerato è quello autorizzativo  che varia in base alle località di installazione e per le quali bisogna di volta in volta chiedere al Comune quali sono le procedure da seguire. In base alla tipologia di installazione, la dimensione dell’ impianto e al sito di intervento, possono essere richiesti vari tipi di titoli autorizzativi, oppure l’ intervento può essere classificato come edilizia libera se l’ installazione dei pannelli è complanare alla copertura.

A completamento del pacchetto offerto, gestiamo tutte le pratiche che riguardano l'allaccio del tuo impianto con e-distribuzione, con areti e/o altri distributori di energia elettrica e con il GSE (Gestore dei Servizi Energetici), l’unico Soggetto attuatore che qualifica gli impianti fotovoltaici, eroga gli incentivi ed effettua attività di verifica e controllo, ritira e colloca sul mercato elettrico l’energia prodotta dagli impianti e certifica la provenienza da fonti rinnovabili dell’energia elettrica immessa in rete.

logo600_a

Dettagliamo, qui di seguito, la composizione degli impianti progettati ed installati e i prodotti scelti in base alla nostra esperienza  consolidata negli ultimi 15 anni: 

Un impianto fotovoltaico è sostanzialmente costituito da:

  • pannelli o moduli fotovoltaici;
  • un generatore fotovoltaico;
  • un sistema di condizionamento e controllo della potenza (inverter);
  • un accumulatore di energia (ovvero la batteria)

 

Un pannello di celle solari, un pannello elettrico solare o un pannello solare, noto anche come modulo fotovoltaico (FV) o pannello fotovoltaico, è un insieme di celle solari fotovoltaiche montato in un telaio (solitamente rettangolare). I pannelli solari catturano la luce solare come fonte di energia radiante, che viene convertita in energia elettrica sotto forma di corrente continua (DC) elettrica.

Una collezione ben organizzata di pannelli solari è chiamato un sistema fotovoltaico o pannelli solari. Le matrici di un sistema fotovoltaico possono essere utilizzate per generare energia solare che fornisce direttamente l'apparecchiatura elettrica, o alimenta nuovamente l'energia in una rete a corrente alternata (CA) tramite un sistema inverter.

Marchi consolidati: Qcell , TRINA, Longi, Canadian Solar, secondo necessità di configurazione.

Impianto realizzato

Falda 1 – Augusti
Impianto fotovoltaico da 8,4kWp con accumulo elettrico da 19,2kWh e Impianto Solare Termico con PDC

L'inverter è un dispositivo elettronico di potenza o circuito che cambia corrente continua (DC) a corrente alternata (AC).

L'inverter dell'impianto fotovoltaico è in grado di trasformare la corrente continua prodotta dai moduli fotovoltaici in comune corrente alternata di rete. Facendo così tutta la corrente non utilizzata viene rimessa nella rete pubblica.

L'inverter ibrido è invece un inverter “evoluto”, che non si limita cioè a trasformare la corrente da continua ad alternata, ma gestisce e coordina, tramite un apposito software, anche il flusso di energia tra impianto, utenze elettriche, rete e, se presente, batteria di accumulo. L'inverter ibrido può governare la gestione dei flussi verso la batteria anche se viene aggiunta all'impianto in un secondo momento.

I marchi consolidati: ZCS Zucchetti, Huawei, Fronius, SMA, secondo necessità di configurazione.

Impianto realizzato

foto inverter con 4 batterie

I sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici sono costituiti da particolari “batterie”, studiate e progettate per accumulare l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico, in modo da renderla disponibile all’uso quando l’impianto non è in grado di produrre sufficiente energia per l’autoconsumo, ad esempio di notte, o per immagazzinare e stoccare il surplus di energia autoprodotta negli impianti “stand alone” che alimentano luoghi non serviti dalla rete nazionale.

I vantaggi in un sistema di accumulo

Utilizzare un sistema di accumulo per il proprio impianto fotovoltaico ci consente di ottenere numerosi vantaggi:

  • è in grado di diminuire considerevolmente l’impatto sulle spese elettriche (risparmio in bolletta)
  • è in grado di rendere l’utenza elettrica autosufficiente
  • è in grado, con accorgimenti progettuali, di avere energia elettrica ottimizzata per i carichi privilegiati

Molti sistemi connessi alla rete (grid connected) non sono dotati di batterie in quanto la rete di distribuzione sopperisce alla fornitura di energia elettrica nei momenti di indisponibilità della radiazione solare. Oggi, grazie ai costi sempre più bassi dei sistemi di accumulo, vengono installate batterie al fine di aumentare l’autoconsumo di energia autoprodotta, in modo da ottenere un maggior risparmio economico.

Sistema di accumulo in un impianto Grid Connected

Un sistema di accumulo integrato in un impianto Grid Connected, permette di aumentare l’autoconsumo differito, ossia la possibilità di accumulare l’elettricità prodotta tramite le batterie e utilizzarla in un momento successivo, per esempio la sera, quando il fotovoltaico non produce.

Negli impianti grid connected con batterie di accumulo i flussi di consumo seguono un ordine specifico:

  1. In primo luogo si attinge alla corrente prodotta dai pannelli fotovoltaici;
  2. Se, al momento della richiesta di erogazione di corrente elettrica, l’impianto non produce, si attinge all’energia stoccata precedentemente nel sistema di accumulo (batterie);
  3. Quando le batterie sono scariche l’utente preleva l’energia dal servizio di fornitura elettrica nazionale.

Gli impianti grid connected, anche se dotati di un sistema di accumulo, hanno un sistema di sicurezza che disattiva in automatico l’impianto in caso di assenza di tensione di rete.

Sistemi lato produzione o post produzione

I sistemi di accumulo possono essere di due tipi:

  • lato produzione, installati tra l’impianto fotovoltaico e l’inverter
  • post produzione, installati a valle dell’inverter

I sistemi lato-produzione sono costituiti da un unico inverter installato sul lato corrente continua che controlla contemporaneamente impianto e batterie. Presentano meno perdite dovute alla trasformazione dell’energia elettrica.

I sistemi post-produzione hanno pressoché lo stesso funzionamento, ma sono installati a valle dell’inverter, sul lato corrente alternata. 

All’impianto viene aggiunto un kit costituito da un secondo inverter e da batterie. Presentano una dispersione di energia maggiore ma è una soluzione comoda per coloro già in possesso di un impianto fotovoltaico, in quanto può essere integrata senza dover sostituire l’inverter già presente.

I marchi consolidati: ZCS Azzurro, WECO, Huawei, Byd, Tesla secondo necessità di configurazione.

Garanzia:    10 anni.

Impianto realizzato

batterie