I principali fattori inquinanti per l’aria interna sono:
Aprire porte e finestre ed arieggiare non migliora molto la situazione, sopratutto se ti trovi nei pressi di un centro urbano, dove l’inquinamento è piuttosto accentuato, mentre, se vivi o lavori in una zona a più bassa presenza di inquinamento atmosferico, arieggiare può aiutare, ma viste le varie fonti di inquinamento indoor, possiamo dire che non risulta sufficiente per respirare un’aria sicura dentro al tuo ambiente.
Ti sei mai chiesto cosa REALMENTE stai respirando nel luogo dove devi trascorrere la maggior parte delle tue ore?
Trascorriamo l’80-90% all’interno di edifici, supermercati, uffici ecc. ed in ogni luogo di questo genere ci troviamo in presenza, nella maggior parte dei casi, a dover respirare inconsapevolmente particelle inquinanti provenienti da macchinari, come termoconvettori, splitter ad aria calda e/o fredda aventi filtri sporchi causando la dispersione continua di particelle, muffe e spore a discapito della salute. A causa di queste “leggerezze” gran parte della popolazione ha sviluppato serie allergie. O macchine come stampanti, le quali, se usate in ambienti chiusi costantemente, disperdono nell’aria particelle dannose, anch’esse seriamente compromettenti per la nostra salute, sia per giovani, anziani, malati cronici e specialmente quelli che soffrono di malattie respiratorie o cardiovascolari.
Sapere quali sono i fenomeni inquinanti che influiscono nel nostro quotidiano, ormai, è diventato di vitale interesse per ognuno di noi. Purtroppo i luoghi in cui dobbiamo trascorrere la maggior parte del nostro preziosissimo tempo, sono quelli che ci espongono a più a rischi di vario genere.