[seasidetms_row][seasidetms_column data_width=”1/1″][seasidetms_text]
La cogenerazione è la produzione contemporanea di energia elettrica o meccanica e l’energia termica utile (riscaldamento e/o raffreddamento) da un’unica fonte di energia.
Un’insieme di tecnologie in grado di utilizzare una varietà di combustibili per generare elettricità o energia nel punto di utilizzo, consentendo il recupero del calore che verrebbe normalmente perso nel processo di generazione di energia per fornire il riscaldamento e/o il raffreddamento necessari.
La cogenerazione può essere implementata rapidamente, a costi contenuti e con poche limitazioni geografiche. La cogenerazione può utilizzare una varietà di combustibili, sia fossili che rinnovabili. È stata impiegata per molti anni, principalmente in applicazioni industriali, di grandi dimensioni commerciali e istituzionali. La cogenerazione potrebbe non essere ampiamente riconosciuta al di fuori degli ambienti industriali, commerciali, istituzionali e dei servizi pubblici, ma ha fornito elettricità e calore di processo ad alcune delle industrie più importanti ed ai centri urbani.
La cogenerazione offre un risparmio energetico compreso tra il 15 e il 40% rispetto alla fornitura di elettricità e calore da centrali elettriche e caldaie tradizionali. La cogenerazione ottimizza l’approvvigionamento energetico per tutti i tipi di consumatori, con i seguenti benefici sia per gli utenti che per la società in generale:
[/seasidetms_text][/seasidetms_column][/seasidetms_row]