Cos’è la cogenerazione

Cos’è la cogenerazione

La cogenerazione è la produzione contemporanea di energia elettrica o meccanica e l’energia termica utile (riscaldamento e/o raffreddamento) da un’unica fonte di energia.

Un’insieme di tecnologie in grado di utilizzare una varietà di combustibili per generare elettricità o energia nel punto di utilizzo, consentendo il recupero del calore che verrebbe normalmente perso nel processo di generazione di energia per fornire il riscaldamento e/o il raffreddamento necessari.
La cogenerazione può essere implementata rapidamente, a costi contenuti e con poche limitazioni geografiche. La cogenerazione può utilizzare una varietà di combustibili, sia fossili che rinnovabili. È stata impiegata per molti anni, principalmente in applicazioni industriali, di grandi dimensioni commerciali e istituzionali. La cogenerazione potrebbe non essere ampiamente riconosciuta al di fuori degli ambienti industriali, commerciali, istituzionali e dei servizi pubblici, ma ha fornito elettricità e calore di processo ad alcune delle industrie più importanti ed ai  centri urbani.

La cogenerazione offre un risparmio energetico compreso tra il 15 e il 40% rispetto alla fornitura di elettricità e calore da centrali elettriche e caldaie tradizionali. La cogenerazione ottimizza l’approvvigionamento energetico per tutti i tipi di consumatori, con i seguenti benefici sia per gli utenti che per la società in generale:

  • Maggiore efficienza nella conversione e nell’uso dell’energia. La cogenerazione è la forma più efficace ed efficiente di generazione di energia.
  • Minori emissioni nell’ambiente, in particolare di CO2, il principale gas serra.
  • Grandi risparmi sui costi, fornendo ulteriore competitività per gli utenti industriali e commerciali e offrendo calore accessibile per gli utenti domestici.
  • Forme più decentralizzate di generazione di energia elettrica, garantendo un’elevata efficienza, con minori perdite di trasmissione e maggiore flessibilità di utilizzo del sistema.
  • Miglioramento della sicurezza dell’approvvigionamento locale e generale riducendo il rischio che i consumatori restino senza forniture di elettricità e/o riscaldamento.
  • Aumento dell’occupazione: numerosi studi hanno concluso che lo sviluppo di sistemi di cogenerazione è un generatore di posti di lavoro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!