Cos’è un LED?

Cos’è un LED?

Mentre molti di noi hanno familiarità con la luce calda delle tradizionali lampadine a incandescenza, molti potrebbero non essere consapevoli di come funzioni effettivamente questo tipo di lampadina. Ecco un po’ di retroscena: le lampadine a incandescenza producono la luce riscaldando un filamento fino a quando si accende – in effetti, fino al 90% dell’energia utilizzata per accendere una lampadina a incandescenza va verso la produzione di questo calore!

Il loro elevato consumo di energia è solo uno dei motivi per cui molti governi hanno iniziato a eliminare gradualmente le lampadine tradizionali a favore di alternative energeticamente efficienti come i LED. Ma per coloro che non hanno familiarità con l’illuminazione a LED, il passaggio a un nuovo stile di lampadine può sembrare una prospettiva scoraggiante. Capire cosa sono i LED e come funzionano può facilitare il processo di ricerca della lampadina giusta e il passaggio a un’illuminazione efficiente dal punto di vista energetico.

Cos’è un LED?

“LED” sta per “diodo ad emissione luminosa”. Le prime due parti di questo nome sono facili da capire: “emissione di luce” significa che emette luce – ma che cos’è esattamente un “diodo” e che cosa fa? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo parlare di scienza.

Tutti i diodi emettono fotoni (particelle di energia elettromagnetica), ma solo alcuni tipi di diodi emettono quell’energia elettromagnetica come luce invece che come calore. Un diodo ad emissione luminosa è un tipo di tecnologia di illuminazione a stato solido (SSL), il che significa che emette luce da un pezzo di materia solida. In questo caso, quel pezzo di materia solida è un semiconduttore a due conduttori .

Ti interessa l’Argomento? Spiegheremo come funziona in dettaglio nei prossimi post. Stai connesso!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!