Privacy Policy

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Codice della Privacy

La tutela dei dati personali è per noi di fondamentale importanza. Atenatech srl, e/o le sue società controllate, s’impegna a trattare i vostri dati personali (in breve “dati”) esclusivamente secondo le relative disposizioni di legge. Con questa informativa riguardante la privacy desidera informarvi sul trattamento dei vostri dati presso la nostra azienda e sulle pretese e i diritti inerenti alla protezione dei dati previsti dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD UE).

  1. Chi è responsabile del trattamento dei dati e a chi potete rivolgervi?

Responsabile è: Atenatech s.r.l. 00044 Frascati (RM) Via Macchia dello Sterparo, 52

Il garante della protezione dei dati è raggiungibile all’Indirizzo email: amministrazione@atenatech.it o al telefono +39 6 83901287

  1. Quali dati sono trattati e da quali fonti derivano?

Trattiamo i dati da voi stessi forniti nell’ambito di rapporti e relazioni commerciali. Trattiamo inoltre dati forniti legittimamente attraverso fiere e da agenzie d’informazioni, associazioni di protezione dei creditori, fonti pubblicamente accessibili (es. registri delle imprese, registri delle associazioni, registro catastale, mezzi di comunicazione), e altre ditte con le quali intratteniamo un rapporto commerciale permanente.

I dati personali includono:

I vostri dati principali/dati di contatto, più precisamente:

  • Come cliente privato: nome e cognome, indirizzo, dati di contatto (es. indirizzo di posta elettronica, numero di telefono, fax), data di nascita, dati del documento d’identità fornito (copia del documento d’identità), dati bancari.
  • Come cliente aziendale o fornitore: nome del legale rappresentante, ditta, numero del registro delle imprese, numero di partita IVA, codice aziendale, indirizzo, dati di contatto del referente (indirizzo di posta elettronica, numero di telefono, fax), dati bancari.

Trattiamo inoltre anche i seguenti ulteriori dati personali:

  • Informazioni relative a natura e contenuti del nostro rapporto commerciale, più precisamente informazioni inerenti a contratti, incarichi, vendite e ricevute, storici dei clienti e dei fornitori, documenti di consultazione, dati sui veicoli.
  • Informazioni sul vostro stato finanziario (es. informazioni inerenti alla vostra solvibilità economica),
  • Dati pubblicitari e sulle vendite,
  • Dati di documentazione (es. protocolli di consultazione), immagini,
  • Informazioni derivanti dalle transazioni elettroniche (es. indirizzo IP, dati di login),
  • Altri eventuali dati ricevuti nell’ambito del nostro rapporto commerciale (es. colloqui con i clienti),
  • Dati da noi generati in base ai dati principali / dati di contatto e altri dati, analizzando, ad esempio, il fabbisogno o il potenziale dei clienti.
  • La documentazione della vostra dichiarazione di consenso per ricevere, ad esempio, delle newsletter.
  • Immagini di sistemi di videosorveglianza
  • Fotografie scattate in occasione di eventi pubblici.
  1. Per quali scopi e su quale base giuridica vengono trattati i dati?

Trattiamo i vostri dati secondo le disposizioni del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati:

per l’adempimento degli obblighi (pre)contrattuali (art. 6 n. 1 lett. b) RGPD):

Il trattamento dei vostri dati è volto alla vendita e alla distribuzione della nostra merce e dei nostri servizi, alla fornitura e a scopi logistici nonché all’amministrazione e all’analisi dei fornitori e dei clienti. I dati vengono trattati in particolare nell’ambito del rapporto commerciale e durante la stipulazione di contratti con voi, ad esempio nei seguenti casi:

  • Creazione e gestione di un conto cliente o un conto fornitore
  • Consegna degli ordini
  • Gestione delle schede dei clienti
  • Partecipazione a concorsi a premi
  • Invio di informazioni, ad esempio richiesta di un catalogo

per l’adempimento degli obblighi giuridici (art. 6 n. 1 lett. c) RGPD):

Il trattamento dei vostri dati è necessario per adempiere vari obblighi giuridici, ad esempio quelli previsti dal codice di commercio o dalla legge fiscale, dalle norme sul riciclaggio di denaro, dalle normative per specifici prodotti quali ad esempio le ordinanze sulle sostanze pericolose.

per il perseguimento di legittimi interessi (art. 6 cv. 1 lett. f) RGPD)

In base ad una valutazione degli interessi, il trattamento dei dati potrebbe estendersi anche oltre l’effettivo adempimento del contratto per tutelare interessi legittimi nostri o di terzi. Un trattamento dei dati per la tutela d’interessi legittimi potrebbe verificarsi nei seguenti casi:

  • Consultazione e scambio di dati con agenzie d’informazioni e associazioni di protezione dei creditori per valutare l’affidabilità finanziaria nonché gestire un database interno al Gruppo sulla solvibilità per identificare rischi di credito in corrispondenza di clienti comuni;
  • Pubblicità o marketing
  • Provvedimenti per la gestione aziendale e lo sviluppo di servizi e prodotti;
  • Gestione di un database di clienti interno al Gruppo per il miglioramento del servizio di assistenza clienti;
  • Provvedimenti per la protezione da comportamenti illegittimi;
  • Nell’ambito di azioni legali.

nell’ambito del vostro consenso (art. 6 n. 1 lett. a) RGPD):

Se avete espresso il consenso per il trattamento dei dati, ne deriva un trattamento secondo le finalità e nelle misure previste dalla dichiarazione di consenso. Un consenso espresso, ad esempio per l’invio di newsletter, può essere revocato in qualsiasi momento con effetto futuro. Per fare ciò, si prega di rivolgersi al contatto indicato al punto 1.

  1. Trattamento dei dati personali a scopi pubblicitari

Utilizziamo i vostri dati anche per comunicare con voi riguardo ai vostri ordini, specifici prodotti o azioni di marketing e per consigliarvi prodotti o servizi che potrebbero essere di vostro interesse.
Avete la possibilità di revocare in toto o in singoli ambiti il consenso all’utilizzo dei vostri dati personali in qualsiasi momento. La revoca è assolutamente gratuita. Per fare ciò, si prega di rivolgersi al contatto indicato al punto 1.

Consigli di prodotti via e-mail

Nel rispetto delle disposizioni di legge previste Atenatech srl ha il diritto di utilizzare l’indirizzo di posta elettronica che ci avete fornito al momento dell’ordine di un prodotto o di un servizio come canale pubblicitario diretto per articoli o servizi simili. Riceverete tali consigli di prodotti indipendentemente dal fatto che abbiate o meno abbonato alle nostre newsletter. Nel caso in cui, in seguito, non desiderate più ricevere i nostri consigli via e-mail, potrete revocare il consenso all’utilizzo del vostro indirizzo in qualsiasi momento senza incorrere in costi di trasmissione diversi da quelli previsti secondo le tariffe di base. Per fare ciò, si prega di rivolgersi al contatto indicato al punto 1.  Naturalmente ogni e-mail contiene anche un link per procedere alla disdetta.

Newsletter

Per l’invio della newsletter utilizziamo la cosiddetta procedura “double opt-in”, vale a dire che vi invieremo una newsletter via e-mail solo se in precedenza avete espressamente confermato la volontà di attivare il servizio di newsletter. Sarà quindi nostra cura inviarvi una e-mail di notifica, mediante la quale potrete confermare di voler ricevere le nostre newsletter cliccando sull’apposito link contenuto nel testo della stessa.

Nel caso in cui, in seguito, non desiderate più ricevere le nostre newsletter via e-mail, potrete revocare il consenso all’utilizzo del vostro indirizzo in qualsiasi momento senza incorrere in costi di trasmissione diversi da quelli previsti secondo le tariffe di base. Basterà inviare una notifica in forma scritta al contatto indicato al punto 1. Naturalmente potrete trovare un link per procedere alla disdetta in ogni newsletter che riceverete.

  1. Trattamento delle informazioni sulla solvibilità

Premesso che ne sussista un interesse legittimo, Atenatech srl. inoltre si potrebbe avvalere di agenzie di informazioni per ottenere informazioni sulla solvibilità che verranno identificate ed inserite nelle versioni successive del documento.

  1.  Chi ottiene i miei dati?

Nel caso ci dovessimo avvalere di un fornitore di servizi ai sensi della responsabilità del trattamento, restiamo comunque responsabili della protezione dei vostri dati. Tutti i responsabili del trattamento sono contrattualmente obbligati a trattare in maniera confidenziale e a elaborare i vostri dati esclusivamente nell’ambito della fornitura del servizio. I responsabili del trattamento da noi incaricati riceveranno i vostri dati qualora siano necessari a poter fornire il servizio richiesto. Ne fanno parte per esempio i fornitori di servizi IT dei quali abbiamo bisogno per la gestione e la sicurezza del nostro sistema IT, nonché agenzie pubblicitarie o di raccolta di indirizzi per le nostre personali azioni di marketing.

I vostri dati sono trattati nei database clienti dell’Atenatech e delle sue società controllate. Questi database di clienti promuovono il miglioramento della qualità dei dati dei clienti registrati (eliminazione di doppioni, contrassegni per clienti che si sono trasferiti o sono deceduti, correzione degli indirizzi), e consentono l’arricchimento delle informazioni con dati provenienti da fonti pubbliche. Questi dati possono essere utilizzate per azioni personalizzate di marketing diretto (es. newsletter), per azioni mirate di marketing online e per il design personalizzato del negozio online.

Inoltre, ai fini della preparazione e dell’esecuzione del contratto, possono ricevere i vostri dati anche banche, agenzie di informazioni e fornitori di servizi.

  1. Per quanto tempo i miei dati restano memorizzati?

Tratteremo i vostri dati fino alla conclusione del nostro rapporto commerciale oppure fino alla scadenza dei termini di garanzia, responsabilità, prescrizione e dei termini legali di conservazione (per esempio previsti dal codice di commercio o dalla legge fiscale). Oltre a ciò, li tratteremo fino alla conclusione di eventuali controversie legali per le quali i dati serviranno come prove in giudizio.

In caso di sistemi di videosorveglianza, normalmente le immagini vengono cancellate dopo 7 giorni.

  1. Trattamento dei dati di canditati

Qualora ci faceste pervenire una candidatura attraverso il nostro portale dedicato, memorizziamo i vostri dati personali all’interno di un ambiente operativo sicuro per proteggerli contro perdite e usi impropri. I vostri dati forniti durante la candidatura vengono resi accessibili unicamente ai partecipanti e alle persone di Atenatech autorizzate a svolgere la procedura di selezione, ad esempio per potervi eventualmente offrire anche delle posizioni alternative. Alla conclusione della procedura di selezione (perciò dopo aver ricevuto una conferma o un rifiuto da parte nostra), memorizzeremo i suoi dati per un periodo massimo di 6 mesi.

  1. Comunicazioni via mail

Si prega di notare che l’invio di e-mail non criptate è da ritenersi non sicuro poiché persone non autorizzate potrebbero accedere al contenuto delle mail e potrebbero manipolarlo. Per questo motivo consigliamo vivamente di non inviarci dati sensibili via e-mail. Se desiderate sottoporre una candidatura, siete pregati di utilizzare il portale dedicato poiché in questo modo possiamo garantire che le informazioni inerenti alla vostra candidatura vengano a noi trasmessi in maniera assolutamente sicura. Nel caso dovesse rendersi comunque necessario comunicarci dei dati sensibili via e-mail, adottate un metodo per criptaggio del contenuto.

  1. Quali informazioni vengono raccolte durante l’accesso a questo sito web?

Utilizzo di cookie

Il nostro sito utilizza dei cosiddetti cookie. Si tratta di piccoli file di testo che vengono memorizzati sul vostro dispositivo con l’aiuto del browser. Questi file non sono nocivi. Utilizziamo i cookie per personalizzare la nostra offerta per i clienti. Alcuni cookie rimangono nella memoria del dispositivo del cliente fino a quando non vengono eliminati. Gli stessi ci permettono di riconoscere il browser alla visita successiva. Potete modificare le impostazioni del vostro browser per gestire l’utilizzo dei cookie in modo specifico per i diversi siti. La disattivazione dei cookie può limitare la funzionalità del nostro sito web.

Analisi Web

Con l’aiuto di appositi strumenti di analisi, il sito web raccoglie informazioni generali sulle attività dei visitatori. Le stesse comprendono ad esempio le pagine visualizzate, la durata di permanenza, le pagine collegate nonché informazioni generali riguardo al vostro dispositivo come il sistema operativo, la risoluzione dello schermo, browser utilizzato ecc. Tutti i dati raccolti vengono memorizzati in maniera del tutto anonima e non consentono alcuna associazione alla vostra persona. Se non doveste essere d’accordo con la raccolta anonima circa le vostre attività sul sito web, potete bloccare la stessa disabilitando i cookie nel vostro browser.

Utilizzo di Google Analytics

Questo sito utilizza inoltre Google Analytics, un servizio di analisi offerto da Google. Google Analytics utilizza i cosiddetti cookie (piccoli file di testo) che vengono memorizzati nel computer dell’utente per consentire al sito web di analizzare l’utilizzo del sito web da parte degli utenti.
Le informazioni generate dai cookie sull’utilizzo di questa home page (compreso l’indirizzo IP dell’utente) verranno trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e memorizzate. Google utilizzerà queste informazioni per valutare l’utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori di questa home page e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di internet. Google potrà inoltre trasferire queste informazioni a terzi, se previsto dalla legge, o a terzi che elaborano queste informazioni per conto di Google. Google non assocerà in nessun caso il vostro indirizzo IP ad altri dati posseduti da Google. È possibile impedire l’installazione dei cookie selezionando l’impostazione corrispondente sul proprio browser; segnaliamo, tuttavia, che in tal caso non sarà possibile utilizzare nella loro totalità tutte le funzionalità di questo sito. Utilizzando questa home page, acconsentite al trattamento dei vostri dati da parte di Google nei modi e per gli scopi sopra indicati.
Con la presente vi informiamo che questo sito web utilizza Google Analytics solamente utilizzando un add-on di disattivazione “_anonymizeIp()”. Il vostro indirizzo IP non viene salvato per intero. L’identificazione del visitatore del sito web è esclusa.

Attraverso l’installazione di un apposito componente aggiuntivo sul vostro browser per la disattivazione di Google Analytics (http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it), potete esercitare l’opzione di esclusione. In tal modo si comunica a Google Analytics che non deve essere trasmessa alcuna informazione sulla visita del sito web. Senza il vostro esplicito consenso, non utilizzeremo degli strumenti di tracking per:

  • raccogliere dati personali su di voi,
  • trasmettere tali dati a terze parti o a piattaforme di marketing oppure
  • associare queste informazioni con i vostri dati personali (nome, indirizzo, indirizzo, ecc.).
  1. I dati personali vengono trasmessi a paesi terzi?

Una trasmissione di dati a paesi terzi si verifica in singoli casi e solamente sulla base di una dichiarazione di adeguatezza della Commissione Europea, delle clausole contrattuali, di adeguate garanzie o del vostro esplicito consenso.

  1. Quali sono i diritti inerenti alla protezione dei dati?

In qualsiasi momento avete il diritto di essere informati, di rettificare, cancellare o limitare il trattamento dei vostri dati memorizzati, di limitare il trattamento dei dati nonché il diritto alla portabilità dei dati e di opporvi in conformità con quanto previsto dalla legge sulla privacy.

Diritto di informazione

Avete il diritto di richiedere informazioni se e in che misure trattiamo i vostri dati.

Diritto di rettifica

In caso di trattamento di dati incompleti o errati, potete richiedere la loro rettifica o il loro completamento in qualsiasi momento.

Diritto di cancellazione

Qualora si dovesse verificare un trattamento illegittimo dei vostri dati da parte nostra oppure il trattamento influisse in misura sproporzionata sul vostro legittimo interesse di protezione, potete richiedere la cancellazione di vostri dati. Tuttavia, potrebbero esserci dei motivi che contrastano la cancellazione immediata dei dati, per esempio in caso di obblighi di conservazione previsti per legge.
Indipendentemente dal riconoscimento del vostro diritto alla cancellazione, sarà nostra premura cancellare tempestivamente e totalmente i vostri dati, premesso che non vi siano termini legali o giuridici che contrastino questa richiesta.

Diritto di limitazione del trattamento dei dati

Avete il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei vostri dati qualora

  • contestiate la correttezza dei dati personali per un periodo di tempo tale da consentirci di verificarne l’esattezza;
  • il trattamento dei dati fosse illegittimo e, anziché la cancellazione, richiediate una limitazione del trattamento degli stessi,
  • non avessimo più bisogno dei dati per lo scopo previsto, ma voi li necessitiate per la rivendicazione o la difesa di una pretesa legittima, oppure
  • vi siate opposti al trattamento dei dati.

Diritto di portabilità dei dati 

Potete richiederci di farvi pervenire i dati che ci avete fornito sotto forma di file codificato, in un formato standard e leggibile a macchina, in modo che possiate trasmetterli ad un altro responsabile senza che noi potessimo impedirlo, purché

  • ci sia possibile trattare questi dati previo vostro consenso revocabile oppure ai fini dell’esecuzione di un contratto stipulato con noi, e tale trattamento sia svolto in forma automatizzata.

Se tecnicamente possibile, potete richiederci la trasmissione diretta dei dati ad un terzo responsabile da parte nostra.

Diritto di opposizione

Il trattamento dei vostri dati per un motivo legittimo può essere contestato in qualsiasi momento per motivi che derivano dalla vostra speciale situazione. Ciò vale anche per il profiling che si base su tali disposizioni. In questo caso non tratteremo più i vostri dati personali, salvo che dimostrassimo di avere validi motivi per il loro trattamento che prevalgono sugli interessi, diritti e libertà dell’utente, o in caso il trattamento sia finalizzato alla rivendicazione, all’esercizio o alla difesa di diritti legali. È invece possibile contestare il trattamento dei dati personali a scopi pubblicitari diretti in qualsiasi momento e senza indicare alcuna motivazione.

Diritto di reclamo

Nel caso foste del parere che durante il trattamento dei vostri dati stessimo infrangendo la legge europea sulla privacy, vi preghiamo di contattarci per chiarire eventuali domande. Avete naturalmente il diritto di rivolgervi all’autorità di vigilanza responsabile per Atenatech srl.: il Garante per la protezione dei dati personali (Garante Privacy) è l’autorità di controllo nazionale italiana.

Nel caso desideriate far valere nei nostri confronti i diritti citati, rivolgersi al contatto indicato al punto 1. In caso di dubbio, è nostro diritto richiedere ulteriori informazioni per confermare la vostra identità.

  1. Sussiste l’obbligo a fornire dati?

Il trattamento dei vostri dati è necessario per concludere o eseguire un contratto stipulato con noi. Qualora non forniate i dati necessari, di regola ci vedremo costretti a rifiutare la stipulazione o l’esecuzione del contratto oppure non saremo in grado di eseguire un contratto e quindi dovremmo risolvere lo stesso. Non siete però obbligati a fornire un consenso al trattamento dei dati non rilevanti ai fini del contratto o previsti per legge.

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