Cogenerazione

Home / Cogenerazione
cogeneratore

La cogenerazione è un sistema che permette la produzione simultanea di calore (energia termica) ed energia elettrica attraverso un unico impianto alimentato da una sola fonte di energia primaria.

È un processo che permette di recuperare e riutilizzare quasi tutta l’energia termica che altrimenti andrebbe dispersa.

Riduce l’inquinamento atmosferico, recupera energia termica, dà maggiore efficienza ener- getica e di conseguenza comporta vantaggi economici con produzione di energia a costi più bassi.

A CHI CONVIENE

In molte circostanze la soluzione della cogenerazione risulta in assoluto tra le migliori adottabili, senza modificare il contesto già presente ma inserendosi al suo interno ed andando ad ottimizzarlo.

Infatti, essa permette di migliorare l’impiantistica esistente, perché consente di utilizzare un solo combustibile per produrre congiuntamente sia acqua calda che corrente elettrica.

E’ particolarmente indicato in quelle strutture dove il consumo termico ed elettrico è contemporaneo e si fa grande uso di riscaldamento (o raffreddamento) e di acqua calda, come:

  • hotel e spa
  • piscine e centri sportivi
  • ospedali e cliniche
  • aziende che consumano calore

L’adozione di questi sistemi necessita di approfonditi audit energetici preliminari. La legge finanziaria 2018 prevede un Ecobonus del 65% per gli impianti con micro-cogeneratori. Approfondisci

Siamo service partner in Italia della TEDOM a.s., azienda leader in Europa e all’avanguardia del mercato nel campo della cogenerazione da 24 anni.